mercoledì 13 marzo 2019

Vaporwave è più di una semplice musica. È un nuovo modo di approcciare nuove idee

Negli ultimi cinque anni, nelle chat room e nelle pagine di Soundcloud è stato creato un nuovo movimento musicale ed estetico. Quel genere si chiama Vaporwave.


 Per quelli di voi che non hanno familiarità con questo fenomeno, offrirò una spiegazione, e poi descriverò come l'etica di questo movimento può essere applicata ad altri campi creativi, in particolare l'architettura.
L'estetica visiva di Vaporwave consiste in una nostalgia accuratamente curata, consiste in frammenti di nostalgia accuratamente curati che formano una critica musicale e visiva della cultura del consumo aziendale. L'etica di base di Vaporwave è il riutilizzo di vecchi motivi estetici e creativi per creare un arazzo di significato che spesso va direttamente in contrasto con l'intenzione del materiale originale di partenza.

Gli artisti e i produttori di Vaporwave spesso usano direttamente simboli della cultura del consumo aziendale tradizionale, come la musica degli ascensori e le pubblicità di potenti aziende come Pepsi, per ricreare la sensazione di vuoto che è cresciuta dai cicli insensati di acquisto e lancio che hanno cominciato a solidificarsi durante l'ultimo metà del 20 ° secolo.

Una qualità che distingue Vaporwave da tutti gli altri generi musicali è che è nata e si diffonde interamente su Internet. I produttori spesso non hanno presenza IRL , usando forum come Reddit e 4Chan per costruire il loro pubblico e piattaforme come Bandcamp per distribuire il loro lavoro.
Un'estetica visiva ben definita sviluppata in tandem con la musica. Questo è simile allo sviluppo dell'estetica Punk , che incanalava la sfida e la rabbia di quel genere in forma visiva. L'estetica di Vaporwave richiama gli artefatti dei primi decenni dell'era di Internet, oltre alla classica scultura greca e ai noti marchi di consumatori come McDonalds o Coca-Cola. Presenta una palette di colori ariosi di colori per lo più freddi con accenti vibranti di rosa e viola.

Come genere musicale, Vaporwave soffre di un problema di immagine che è stato anche un ostacolo per l'Hip-Hop per ottenere credibilità nella società. Come l'hip-hop, la musica di Vaporwave si compone campionando tracce esistenti, quindi distorcendole, stratificandole e combinandole per creare qualcosa di completamente nuovo. Questo gli fa guadagnare la critica di alcuni che non è un nuovo genere, ma semplicemente un imbroglio di uno più vecchio. Altri hanno dichiarato che Vaporwave è l'ultimo nuovo genere musicale che vedremo mai. Penso che sia una affermazione ridicola, però. Vaporwave si sviluppa costantemente per ridefinirsi in modi diversi, e finché esisteranno gli esseri umani, troveremo sempre nuovi modi di esprimere emozioni e concetti.

Vaporwave utilizza i simboli di una cultura per crearne uno completamente diverso. È un arazzo di simbolismo formato da motivi audio, visivi e intellettuali.
Ci sono modi in cui questi valori possono essere applicati ad altri campi di creatività. Ho studiato molti movimenti architettonici e strutture di comunità alternative alle tipiche unità familiari suburbane, incentrate sull'individuo.
La settimana scorsa, durante la mia ricerca, mi sono imbattuto in un affascinante articolo su Vaporwave e « Hermicities » , che sono comunità di persone che abitano gli stessi appezzamenti di terreno ma vivono in completa solitudine per scelta. Queste persone esisterebbero e interagirebbero principalmente attraverso Internet e sosterrebbero su razioni fornite da droni automatizzati. Un avvertimento è che queste comunità hanno la musica di Vaporwave che suona costantemente attraverso gli altoparlanti.
Alla maggior parte della gente non piacerebbe questo tipo di comunità. Probabilmente molti esiteranno a chiamare questa comunità, dato che i suoi membri raramente, se non mai, interagiranno tra loro. Ma sono ispirato da nuove idee e se le comunità come la sua potrebbero aiutare certe persone a sentirsi più felici e più a loro agio nelle loro vite, allora dico loro più potere. La carta dell'arcobaleno su Hermicities merita sicuramente una lettura.
Da quando l'ho letto, ho iniziato a chiedermi se l'architettura di Vaporwave potesse mai essere un'idea praticabile. Penso che possa, e tutto si riduce a una cosa: i centri commerciali abbandonati.
L'ormai abbandonato Centro commerciale Randall Park. L'apertura di questo centro commerciale ha avuto un tale impatto su North Randall che due borse della spesa sono state incorporate nel sigillo ufficiale della città. Da allora è stato programmato per la demolizione. Wikimedia Commons
Originariamente un nuovo entusiasmante modo di fare acquisti e fare affari, i centri commerciali erano un cambiamento entusiasmante per l'economia al dettaglio americana e hanno svolto un ruolo fondamentale nella crescita della nostra cultura del consumismo insostenibile. Tuttavia, dopo che gli sviluppatori e i dettaglianti hanno costruito queste grottesche cattedrali di consumo in tutta l'America, molti dei centri commerciali alla fine sono diventati insostenibili e chiusi.

Una quantità considerevole di pensiero e critica è stata rivolta ai centri commerciali. I critici dello sprawl suburbano come James Howard Kunstler hanno scritto a lungo sui problemi dello sprawl suburbano che si intrecciano con l'ascesa e la caduta dei centri commerciali. Kunstler ha sostenuto i centri commerciali di demolizione e li ha sostituiti con suddivisioni più piccole per aziende e residenze.
Non sono d'accordo con Kunstler in certi modi, però. Che ti piacciano o no, i centri commerciali sono una pietra miliare della cultura americana tradizionale. Sono una pietra miliare importante nella storia umana. Strappare completamente i centri commerciali è una opportunità per ambienti architettonici completamente nuovi che fungono da interessanti spazi pubblici e monumenti per l'ascesa e la caduta della cultura del consumatore aziendale.
Invece di demolire completamente i centri commerciali, è possibile trovare un equilibrio tra la preservazione delle strutture del centro commerciale esistenti e la loro sostituzione con parchi, spazi aperti o aree ricreative multiuso a beneficio della comunità. Ho fatto un rendering rozzo in Photoshop per darti un'idea di ciò che immagino:
Non stavo mentendo quando ho detto che è un rendering grezzo. Non sono un architetto, ma ho fatto del mio meglio. Spero che tu possa capire la mia visione.
Gli interni potrebbero anche essere convertiti in piste da corsa drone , luoghi di musica o arene di e-sport che attirerebbero persone nelle comunità che sono state danneggiate dal crollo dei loro centri commerciali. Ci sono molte possibilità per come i centri commerciali possono essere riproposti. Abbiamo solo bisogno di adottare un approccio meno noioso per rivitalizzare queste rovine moderne.
Ma cosa c'entra questo con Vaporwave? Per me, l'idea di riutilizzare un centro commerciale pur conservandolo a sufficienza in modo che la gente ricordi quello che era una volta è esattamente ciò che Vaporwave si sforza di fare esteticamente e sonicamente. Incanalare le strutture di acquisto dei consumatori in una nuova esperienza architettonica è perfettamente in linea con le basi filosofiche di Vaporwave.

Vaporwave ci ha insegnato che non è necessario reinventare la ruota per creare un nuovo genere di arte. Ricreando in modo creativo il materiale esistente, è del tutto possibile creare forme d'arte completamente nuove. Se applicato all'architettura, ciò potrebbe anche avere impatti positivi sull'ambiente, poiché i materiali esistenti possono essere riutilizzati anziché estorcere costantemente più risorse per la costruzione. Sarebbero necessarie alcune nuove forniture, ma non tanto quanto se avessimo demolito il centro commerciale e l'avessimo sostituito con un nuovo parco commerciale o un quartiere residenziale .
Questo potrebbe essere il primo remix architettonico. Invece di lasciare i gusci deprimenti di questi centri commerciali che si trovano dappertutto, possiamo creare spazi architettonici che non sono mai stati visti prima. Idealmente, i nuovi spazi sarebbero tutt'altro che al dettaglio. Alcuni negozi andrebbero bene, ma un approccio bilanciato e multiuso che attiri nuove persone in un'area e solidifichi la comunità sarebbe il modo migliore per gestirli.
Per me, Vaporwave rappresenta un nuovo modo di pensare al mondo. Se possiamo iniziare a pensare in modo creativo e riusare le parti della nostra cultura che non funzionano, allora possiamo lavorare per costruire un mondo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento