venerdì 22 marzo 2013

La comunicazione #1

Con questo articolo voglio iniziare un percorso che riesca, anche se in maniera superficiale, a farvi entrare nel mondo ella comunicazione aziendale. Tale comunicazione per essere efficace  deve necessariamente passare attraverso tre importantissime  fasi importantissime.


L'assenza di ognuna di queste fasi costituisce inevitabilmente il mancato raggiungimento dell'obiettivo.
Le tre fasi sono:
1. l'identità aziendale (corporate identity);
2. la comunicazione (efficace) vera e propria;
3. l'immagine aziendale.
Ogi mi soffermerò soprattutto sul primo punto:
L'identità aziendale
Essa, costituisce la pre-condizione del processo di comunicazione. Se l'impresa non condivide al suo interno la propria identità, la comunicazione posta in essere non sarà mai efficace. Pertanto, l'identità è una responsabilità esclusiva dei vertici aziendali (management).
In particolare, l'identità aziendale è ciò che i responsabili dell'organizzazione intendono prima valorizzare e poi comunicare, tenendo conto dei vincoli:
-  fattuali (struttura organizzativa, leggi e regolamenti, fattibilità tecnica);
- relativi al posizionamento dell'impresa (rispetto alla concorrenza);
- riguardanti il brand o marchio , a loro volta distinti in:
retrospettivi (storia dell'organizzazione);
attuali (p.es. il lancio di un nuovo prodotto);
prospettivi (nuove strategie).

Per oggi mi fermo al prossimo post con la Comunicazione.
marco lucera

Nessun commento:

Posta un commento