L'assenza di ognuna di queste fasi costituisce inevitabilmente il mancato raggiungimento dell'obiettivo.
Le tre fasi sono:
1. l'identità aziendale (corporate identity);
2. la comunicazione (efficace) vera e propria;
3. l'immagine aziendale.
2. la comunicazione (efficace) vera e propria;
3. l'immagine aziendale.
Ogi mi soffermerò soprattutto sul primo punto:
L'identità aziendale
Essa, costituisce la pre-condizione del processo di comunicazione. Se l'impresa non condivide al suo interno la propria identità, la comunicazione posta in essere non sarà mai efficace. Pertanto, l'identità è una responsabilità esclusiva dei vertici aziendali (management).
In particolare, l'identità aziendale è ciò che i responsabili dell'organizzazione intendono prima valorizzare e poi comunicare, tenendo conto dei vincoli:
- fattuali (struttura organizzativa, leggi e regolamenti, fattibilità tecnica);
- relativi al posizionamento dell'impresa (rispetto alla concorrenza);
- riguardanti il brand o marchio , a loro volta distinti in:
retrospettivi (storia dell'organizzazione);
attuali (p.es. il lancio di un nuovo prodotto);
prospettivi (nuove strategie).
- relativi al posizionamento dell'impresa (rispetto alla concorrenza);
- riguardanti il brand o marchio , a loro volta distinti in:
retrospettivi (storia dell'organizzazione);
attuali (p.es. il lancio di un nuovo prodotto);
prospettivi (nuove strategie).
Per oggi mi fermo al prossimo post con la Comunicazione.
marco lucera
marco lucera
Nessun commento:
Posta un commento