Tutte le progettazioni, ed in particolar modo nel campo
della stampa, richiedono la creazione di un significato. Tutto si basa sull’utilizzo
di forme strutture e creatività per trasmettere un messaggio specifico al
pubblico.
Come facciamo ad ottenere questo risultato?
La cosa fondamentale è
organizzare il contenuto in modo visivamente chiaro, interessante e attraente
per tutti gli utenti.
Ottenere un progetto che funzioni.
Vi è mai capitato di avere difficoltà nella lettura di un
volantino, piuttosto che di un menù o di un poster? Questo accade quando gli
elementi di un progetto sono posizionati a caso.
Per creare un progetto che funzioni è necessario attenersi a
quattro fondamentali principi.
Vicinanza – Allineamento -
ripetizione – contrasto.
In questo post cercheremo di chiarire in concetto di
Vicinanza:
Regola:
Il principio della Vicinanza afferma che gli elementi
correlati devono essere raggruppati al fine di formare una coesione.
Grazie a
questo principio è possibile ridurre la confusione e aumentare la chiarezza.
Contenuti e messaggi diventano chiari e diretti e gli utenti riescono a
decifrare il messaggio con facilità e quindi riusciranno a ricordarlo più a
lungo.
come è facile notare dall'immagine i punti vicini vengono visualizzati come elementi coesi, quindi, quando vi è la necessità di collegare due blocchi di testo, o un blocco di testo con un'immagine, la prima cosa fare è posizionarli vicini tra loro all'interno della pagina di lavoro.
Per oggi basta così, fate qualche prova e mostrate ad altri il vostro progetto per testarne il funzionamento.
Al prossimo post marco lucera
Nessun commento:
Posta un commento